Centofiori

Scuola dell’Infanzia Centofiori, Via Antony Clarke 2, Tel. 0575 740498 – 732630

Carta d’identità Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia Centofiori, alloggiata in un edificio costruito nel 1977, ampliata nel 1991, e ristrutturata a norma di legge nel 2005, è ubicata in prossimità di un centro commerciale, in un quartiere tranquillo, San Paolo, nella prima periferia di Sansepolcro. Ulteriori lavori sono stati effettuati nel 2010 e nel 2011 ed in ultimo, l’istallazione nel tetto della scuola dei pannelli fotovoltaici, nel 2012. Confinante con la nostra struttura, è stato realizzato un asilo nido: il nido d’infanzia La Cometa con il quale possiamo condividere attività in continuità.

La nostra struttura interna è così composta:

• 7 aule destinate alle attività di sezione così distribuite: 5 al piano terra e 2 al primo piano. Ogni piano è dotato di servizi igienici.
  • 2 saloni uno al piano superiore destinato a momenti di attività ricreativo – motoria e uno al piano inferiore, utilizzato per le attività di educazione motoria o per feste. Esso prende origine dal grande ingresso.
  • La Biblioteca è dotata di postazione multimediale e destinata a raccogliere i libri di lettura che periodicamente vengono utilizzati per le attività didattiche.
  • 2 ambienti destinati al riposo ubicati al piano inferiore. Questi offrono l’opportunità ai più piccoli e ai medi, di effettuare il riposo pomeridiano.
  • Atrio con spogliatoio e aula dell’anticipo.
  • 2 sale mensa di cui una piccola, viene utilizzata per i bambini di tre anni (nuovi inserimenti) in quanto raccolta e rassicurante. Una più grande che accoglie le cinque sezioni di 4 e 5 anni.
  • La cucina della Scuola dell’Infanzia “Centofiori” realizza giornalmente pasti per tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo: dall’infanzia, alla scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
  • Servizi igienici per il personale della mensa.
  • Bidelleria con servizi igienici.
  • Giardino piantumato con alberi ad alto fusto e corredato di strutture ludiche

La nostra scuola è considerata tra le più sicure e fa parte del piano di evacuazione del comune di Sansepolcro come Centro di raccolta.

Il plesso ospita mediamente 180 bambini nella fascia d’età che va dai 2 anni e mezzo ai 6 anni.

Negli anni la scuola si è distinta per notevoli lavori in ceramica effettuati grazie alle capacità artistiche delle docenti che vi operano e grazie al forno apposito di cui la scuola è dotata.

Maestra Daniela Lazzerini