L’Indirizzo Musicale dell’I.C. Sansepolcro compie 40 anni
L’Indirizzo Musicale dell’I.C. Sansepolcro compie 40 anni
L’Indirizzo Musicale dell’I.C. Sansepolcro compie 40 anni
Quarant’anni di musica, di crescita e di successi condivisi. L’Istituto Comprensivo di Sansepolcro taglia un
traguardo storico: il 40° anniversario dall’attivazione del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria
di Primo Grado.
Era il 1986 quando le prime note risuonavano tra le aule, dando il via a un’avventura didattica che avrebbe
trasformato la scuola in un vero e proprio polo di eccellenza culturale per l'intera Valtiberina.
40 anni portano con loro molti ricordi ed emozioni, tanto è stato fatto con dedizione dai docenti storici
dell’indirizzo musicale ed è doveroso nominarli: il Prof. Egidio Livi, primo docente di pianoforte in servizio
fino al 2024 e referente del musicale e il Prof. Luca D’Amore, docente di chitarra e direttore d’orchestra,
attualmente ancora in servizio, figura importante che funge da collegamento tra passato e futuro.
C’è un detto che dice “gli anni passano e i bimbi crescono” e noi possiamo confermarlo!
Quei bimbi di ieri che hanno riempito la nostra scuola di suoni e vivacità oggi sono genitori di ragazzi che a
loro volta frequentano il nostro indirizzo musicale.
Un segnale importante che ci rende fieri di quanto è stato fatto finora e ci spinge a far sempre meglio per i
nostri studenti.
Oggi, a distanza di quattro decenni, quell’intuizione lungimirante si conferma un pilastro fondamentale
dell'offerta formativa del territorio, capace di coniugare lo studio con la gioia della condivisione.
Successi e riconoscimenti
Il valore del percorso musicale dell'I.C. Sansepolcro non si misura solo tra le mura scolastiche ma è
testimoniato da una storia ricca di riconoscimenti e premi in concorsi nazionali.
L’Orchestra della scuola e i tantissimi solisti che si sono succeduti negli anni hanno partecipato a concorsi
nazionali portando a casa primi premi assoluti e il plauso di giurie qualificate. Dai concorsi alle rassegne
regionali, dai gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale ai viaggi d’istruzione sia sul territorio
nazionale che all’estero, i giovani musicisti di Sansepolcro hanno dimostrato come la dedizione e la guida
sapiente dei docenti di strumento possano portare a livelli di esecuzione di qualità.
La musica come compagna di vita
Molti ex studenti, proprio tra queste aule, hanno scoperto una vocazione che li ha condotti a frequentare il
Conservatorio e a fare della musica la propria professione. Chitarristi, violinisti, pianisti e trombettisti,
Sansepolcro vanta tra i propri abitanti decine di diplomati e laureati in discipline musicali.
Alcuni di loro non sono solo musicisti ma anche docenti di strumento musicale e il nostro Istituto è fiero di
avere tra il corpo docente due dei nostri migliori ex studenti dell’indirizzo musicale che sono oggi i nuovi
docenti titolari di tromba (Prof. Gabriele Menci) e pianoforte (Prof. Michele Chiasserini).
Il valore didattico dello strumento: una palestra di vita
Oltre ai trofei e agli applausi, il vero trionfo dell'indirizzo musicale risiede nel suo profondo valore
pedagogico. Studiare uno strumento musicale in età adolescenziale non significa semplicemente imparare a
leggere uno spartito, ma attivare una serie di competenze trasversali che accompagnano i ragazzi nella loro
crescita personale.
Lo sviluppo cognitivo e coordinazione: è scientificamente provato che lo studio della musica stimola la
plasticità cerebrale, migliorando le capacità logico-matematiche, la concentrazione e la memoria.
La Disciplina e resilienza: imparare a suonare richiede costanza. Affrontare un passaggio difficile e superarlo
attraverso l'esercizio quotidiano insegna ai ragazzi il valore della pazienza e la gestione della frustrazione.
L’ascolto e l’inclusione: nella pratica della musica d'insieme e dell'orchestra, l'individualismo si annulla. Gli
studenti imparano l'importanza fondamentale di ascoltare l'altro per sintonizzarsi sul bene comune,
sviluppando un forte senso di responsabilità e spirito di squadra.
La musica d'insieme è una straordinaria metafora della società civile: ognuno ha la sua parte, piccola o
grande che sia, e solo se tutti si ascoltano e rispettano i tempi dell'altro, l'esecuzione diventa armonia.
Guardando al futuro
Questo quarantesimo anniversario non è solo un momento per guardare al passato con orgoglio, ma un
trampolino di lancio verso il futuro. L'I.C. Sansepolcro continua a rinnovarsi, mantenendo intatta la passione
dei docenti e l'entusiasmo degli alunni che, ogni anno, scelgono di intraprendere questo viaggio sonoro.
Alla scuola, ai docenti di strumento di ieri e di oggi, e soprattutto a tutti gli studenti che hanno reso e
rendono viva questa realtà, vanno i migliori auguri per un futuro ricco di musica, successi e crescita
condivisa





