La 1000 Miglia va a scuola
Siamo lieti di comunicare che l’Istituto Comprensivo di Sansepolcro è risultato vincitore del concorso “Disegna la tua Mille Miglia” promosso da Mille Miglia Srl nell’ambito del progetto “La Mille Miglia va a scuola”.
La partecipazione all’iniziativa, aperta alle scuole di tutta Italia, ha visto il coinvolgimento di un gruppo eterogeneo di studenti e studentesse che hanno aderito ai percorsi “Tra ARTE e STEM” tenuti dalle docenti Maria Antonella Mercati e Lucia Corazzini (per la Scuola Primaria), Beatrice Brilli e Silvia Falsetti (per la Scuola Secondaria) ed organizzati nell’ambito del Piano Estate - PN Scuola e competenze.
Il disegno di Edoardo Piccinelli (Classe 5°A - Scuola Primaria De Amicis) è stato selezionato come miglior elaborato grafico tra i partecipanti alla seconda edizione del concorso. La Giuria del concorso, composta da rappresentanti dell’Automobile Club Brescia e da 1000 Miglia Srl - ha assegnato il premio con questa motivazione: “Edoardo è stato capace, con tratti asciutti ma vividi, di raffigurare la storia della Freccia Rossa. Ne ha rappresentato il simbolo distintivo e iconico del territorio di origine e di elezione, il Bresciano, raffigurato dal leone rampante. E ha inoltre fissato su carta, con creatività, le vetture in gara, interpreti dello spirito audace, innovativo e pionieristico che ha reso unica la competizione e inconfondibile il suo marchio, la storica Freccia Rossa. Un disegno, questo, che merita la vittoria perché trasmette sia l’importanza della 1000 Miglia sia il suo legame con la storia della città di appartenenza, Brescia, a cui il “museo viaggiante unico al mondo” appartiene, arricchendola.”
Domenica 15 giugno 2025, la delegazione di studenti e studentesse - accompagnati dai genitori e dalle insegnanti - hanno preso parte alla premiazione del concorso che si è tenuta a Brescia presso il Villaggio 1000 Miglia. Al termine della premiazione, i nostri studenti hanno avuto l’onore di decorare un’autovettura speciale che accompagnerà la Mille Miglia, lungo tutto il tragitto, raccogliendo i timbri di tutte le città attraversate.
Nella giornata di giovedì 19 Giugno le auto partecipanti alla 43esima edizione della Miglia Mille transiteranno da Sansepolcro e in quell’occasione, tutti i disegni realizzati da studenti e studentesse del nostro istituto saranno esposti nelle vetrine del centro storico.