Corso Musicale.

          

Istituto Comprensivo di Sansepolcro

Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale

            music

Il Corso Musicale

corso

 orchestrando … divertendo … imparando …

Classi di Chitarra, Violino, Tromba, Trombone, Pianoforte e … tanta e tanta

musica d’insieme!

Il corso, totalmente gratuito, è rivolto agli alunni e alle alunne che al termine della classe quinta della Primaria si iscrivono alla Secondaria di I grado e che decidono di intraprendere o di approfondire lo studio di uno strumento musicale nei tre anni di permanenza nella scuola.

....................................................

Lo studio dello strumento costituisce materia curricolare con obbligo di frequenza per l’intero triennio e si conclude con l’esame di terza media.

....................................................

Nel pomeriggio gli alunni effettuano due rientri settimanali per la lezione individuale con lo strumento, la lettura musicale e l’orchestra.

Il giorno e l’orario della lezione individuale vengono concordati tra l’insegnante e la famiglia tenendo conto delle esigenze degli alunni.

....................................................

La scelta del Corso Musicale avviene al momento dell’iscrizione alla Secondaria di Primo grado indicando la preferenza tra i seguenti strumenti: Violino, Pianoforte, Tromba- Trombone e Chitarra.

La classe musicale verrà formata subito dopo un colloquio attitudinale per la scelta definitiva dello strumento.

Gli alunni che ne faranno richiesta potranno usufruire di strumenti musicali messi a disposizione della scuola.

L’alunno, frequentante il corso musicale, farà parte dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto che si esibisce in concerti durante l’anno scolastico. Potrà, inoltre vivere l’esperienza di gite in cui è prevista la partecipazione a Rassegne e Concorsi musicali nazionali ed esteri.

pf ch vl tr

Presentazione dei Percorsi ad indirizzo musicale

 

Il Corso musicale nasce a Sansepolcro nel 1986 presso la Scuola Media "Buonarroti", oggi Secondaria di I° grado, con l'intento di portare nel comprensorio un'innovazione didattica  tra le più qualificate e consolidate in altre parti d'Italia, prevista dal decreto ministeriale del 03/08/1979 e oggi con nota n. 22536 del 5 settembre 2022. Lo scopo di questo corso è l'educazione e l'esperienza diretta con e alla musica attraverso lo studio di uno strumento musicale nell’arco del triennio. Tale studio risulta utile per lo sviluppo delle attitudini creative, per l'ampliamento della cultura generale dei ragazzi e come stimolo allo sviluppo delle capacità metodologico - organizzative. Il corso musicale, formativo per la crescita della personalità, rappresenta una buona occasione per la socializzazione tra ragazzi che si ritrovano a fare musica d'insieme, a condividere esperienze didattiche ed artistiche attraverso le lezioni, i pubblici concerti e i concorsi musicali confrontandosi così  con altre realtà musicali regionali e nazionali

La musica strumentale costituisce materia curricolare per l'intero triennio che si conclude con l'esame di Licenza media.

 

A chi si rivolge:

 Il corso è rivolto a tutti coloro che fin dalla prima media decidono di intraprendere lo studio di uno strumento musicale per l’intero triennio. Non è necessario avere avuto una precedente esperienza musicale per poter iniziare il cammino di uno studio regolare. Ogni alunno ha una propria musicalità da scoprire e da sviluppare; il corso offre la possibilità di scoprire talenti formando gli allievi culturalmente e tecnicamente alla musica con un impegno pari alle proprie possibilità.

Violini, trombe e chitarre di proprietà della Scuola Media potranno essere prestati agli alunni che ne faranno  richiesta per l’intero triennio.

Per chi sceglie il corso musicale:

Poco dopo il termine delle iscrizioni gli alunni aderenti al corso saranno chiamati ad un colloquio con i loro futuri insegnanti di strumento per formare i gruppi strumentali e la classe. Nell’eventualità che per uno strumento vengano depositate richieste superiori alla possibilità di accoglienza, si provvederà ad una selezione attitudinale come previsto dalla normativa. Gli alunni selezionati faranno parte , fin da subito, della classe  musicale 1 della sezione C dell’anno scolastico successivo.

 

Orario del corso:

 

Classe Prima:

 

       -      Il giovedi orario continuato con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.00. Alle ore 14.00 fino alle ore 16.00 lezione di teoria musicale solfeggio parlato e ritmica.

      -   Settimanalmente ogni alunno effettua un rientro di un’ora per la lezione individuale  con l’insegnante di strumento .Gli orari e i giorni di lezione individuale sono concordati tra i docenti di strumento e la famiglia

 

Classi Seconda e Terza:

-          Il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 due ore di musica d’insieme “Progetto                   orchestra”

-  Settimanalmente ogni alunno effettua un rientro di un’ora per la lezione individuale con l’insegnante di strumento .

Gli orari e i giorni di lezione individuale sono concordati tra i docenti di strumento e la famiglia.

Il monte ore settimanale della classe musicale è di 33 ore rispetto alle 30 del tempo normale.

 

Prospettive dopo il triennio:

per tutti gli alunni che vogliono continuare ad accrescere la propria formazione musicale esiste la possibilità di iscriversi al Liceo Musicale di Arezzo e al Centro Studi musicali di Sansepolcro  fino al Conservatorio. Vi è anche la possibilità di suonare nelle Bande Comunali, nel folkloristico gruppo degli Sbandieratori o di entrare a far parte di gruppi giovanili di musica classica o moderna o rock, jazz, pop amatoriali o di gruppi musicali costituiti sul territorio.

Dal 1986 ad oggi molti allievi sono usciti dal Corso musicale con esperienze culturalmente gratificanti; alcuni hanno proseguito l’attività musicale a livello ludico mentre altri hanno trovato soddisfazione nel continuare gli studi musicali a livelli superiori presso il Liceo Musicale e il Conservatorio, fino al conseguimento della  laurea di strumento.

Allegati

volantino corso musicale 2023-24.pdf