Eventi
Concerto della scuola Secondaria di primo grado Buonarroti Pacioli nella Cattedrale di Sansepolcro
L’orchestra del percorso ad indirizzo musicale delle classi 2C e 3C e il coro delle classi 1C e 1F della scuola secondaria di primo grado Buonarroti Pacioli di Sansepolcro si sono esibiti venerdì 19 dicembre in Cattedrale per il consueto concerto di Natale.
Un programma di sala ricco di musiche natalizie tradizionali, classiche e moderne, brani strumentali, corali e con contanti solisti.
Oltre 100 gli studenti coinvolti tra coro e orchestra.
La direzione dell’orchestra del coro affidata alla bacchetta del Prof. Luca D’Amore, ha saputo coinvolgere ed affascinare il pubblico in sala.
La cattedrale, gremita di pubblico, ha particolarmente apprezzato il programma.
Un lavoro di squadra condiviso con i docenti: Gabriele Menci (tromba), Michele Chisserini (pianoforte), Francesco Fidel (violino), Nicola Giovagnini (ed.musicale) e il M° Laureta Cuku Hodaj al violino.
Variegato era il pubblico: genitori nonni e bambini, docenti e tanti biturgensi, hanno applaudito i ragazzi, che hanno interpretato con passione il repertorio proposto.
Un vero successo, di suoni, luci, colori ed emozioni che solo la musica e l’atmosfera natalizia sono riusciti a suscitare a tutti i presenti.
-Mercoledì 17 e giovedì 18 si sono tenuti in Cattedrale i Concerti di Natale a conclusione del progetto “Continuità Musicale” che ha visto protagonisti i bambini delle classi quinte delle scuole primarie Collodi e De Amicis, curato dai docenti del percorso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.
Il coro formato dai bambini delle primarie e l’orchestra degli studenti del corso musicale hanno coinvolto il gremito pubblico con bellissimi canti di Natale tradizionali e moderni.
Un vero successo, tanti applausi per i nostri studenti, genitori e maestre entusiasti.
Un sincero ringraziamento alle famiglie e a tutti gli insegnanti che hanno curato e condiviso questo importante progetto a sostegno della musica e del suo valore educativo.
-Concerto “Lauda Mater”: un respiro di bellezza nella Cattedrale tifernate
Come si vede anche dalle foto dell'evento il prof. Luca D’Amore, docente della nostra scuola, è stato tra i protagonisti suonando nell’orchestra nella sezione del “basso continuo”, in questo caso affidato all’organo, cembalo e due tiorbe. La tiorba o chitarrone da lui suonato in questa importante occasione, è uno strumento che nasce gli ultimissimi anni del XVI secolo, come espansione del liuto nella parte grave dello strumento, proprio per realizzare il cosiddetto basso continuo (ossia l’armonizzazione della linea del basso) per poter accompagnare i cantanti agli albori dell’opera nei primissimi anni del 1600. La prolunga applicata nel manico dello strumento oltre a renderlo particolarmente coreografico, permette di dare particolare risonanza proprio alle corde basse (detti bordoni) grazie all’aumento della lunghezza e del diametro.
eventi





