Corso di formazione su competenze didattiche digitali LIM intermedio-avanzato Ambito AR3

Relazione finale – Corso di formazione su competenze didattiche digitali dell’Unità Formativa LIM intermedio/avanzato

Ambito AR3 – A.S. 2017-18

Al corso proposto dalla rete scolastica Ambito AR3 si sono iscritti 24 docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La frequenza è stata assidua e partecipata nonostante gli impegni didattici e istituzionali di inizio anno scolastico.

La formazione si è svolta nell’aula aumentata dalla tecnologia 4a C del plesso Collodi dell’IC Sansepolcro, dove è presente una LIM nuova con proiettore interattivo con il software Smart Notebook 17 installato, alcuni tablet Android e altre componenti tecnologiche.

Il formatore ha provveduto a installare nel computer con cui ha svolto gli incontri i programmi, le applicazioni e le utility necessarie.

Gli obiettivi strategici dell’unità formativa sono stati svolti ed adattati alle esigenze dei corsisti in modo da offrire un’articolazione progressiva degli argomenti per consentire l’acquisizione graduale delle competenze didattiche digitali proposte.

Particolare attenzione è stata rivolta alle aree del PNSD e alle priorità del RAV a cui l’unità formativa si riferisce, alla autonomia didattica ed organizzativa, alla didattica per competenze, alle competenze digitali dei nuovi ambienti di apprendimento, alle competenze della scuola inclusiva e al progressivo aumento delle competenze informatiche di base.

Il percorso ha mirato a stimolare i docenti partecipanti a migliorare le competenze di gestione della comunicazione in internet; a promuovere l’educazione ai media nelle scuole di ogni ordine e grado; a rafforzare il rapporto tra competenze didattiche e nuovi ambienti per l’apprendimento; a rafforzare cultura e competenze digitali del personale scolastico.

Il formatore ha mostrato in particolare come creare lezioni su LIM interagendo con gli strumenti digitali e le tecnologie di base, l’uso integrato di vari software ed utility, l’utilizzo del cloud, l’uso di tablet Android e di chiavette per lo screencasting dello schermo del tablet su LIM.

L’unità formativa ha suscitato interesse e partecipazione nei docenti coinvolti, che hanno usato  in gran parte i loro device personali, sebbene il laboratorio manchi di una buona velocità di connessione ad Internet.

Il programma dei vari moduli, il resoconto e gli esiti di feedback del questionario somministrato ai partecipanti sono stati pubblicati su questo sito.

Link al questionario di feedback: Competenze didattiche digitali dell’Unità Formativa LIM livello intermedio-avanzato