Viaggio Premio a Ventotene

Dal 15 al 17 di marzo la classe III A della Scuola secondaria di primo grado "Buonarroti Pacioli" dell'Istituto Comprensivo di Sansepolcro è stata ospitata per un soggiorno premio nell'isola di Ventotene come scuola vincitrice del primo premio del Concorso Nazionale 1941: Il Manifesto di Ventotene per un'Europa libera e unita. 2023: La cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli promosso dall'Agenzia VentotenEuropa e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Oltre alla Cerimonia di premiazione alla presenza dei rappresentati del Premio, dell'Amministrazione Comunale di Ventotene e delle altre scuole premiate (provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria) , la classe ha potuto conoscere il meraviglioso patrimonio culturale e storico dell'isola sin dalle origini di epoca romana, la varietà faunistica, ambientale e degli ecosistemi presenti nella riserva naturalistica in un'ottica di sostenibilità ambientale ma  soprattutto, un affondo importante nella storia del quartiere  del Confino che ha ospitato detenuti politici antifascisti alcuni dei quali illustrissimi come Sandro Pertini che sarebbe poi divenuto Presidente della Repubblica e Altiero Spinelli, padre fondatore dell'Unione Europea ed ideatore del Manifesto.
La Dirigente scolastica Paola Brogi assieme ai  Professori Silvia Falsetti, Nicola Giovagnini ed Enrico Lorini, ha accompagnato i ragazzi e le ragazze in questo che è diventato un vero e proprio viaggio di formazione, nel quale si è sperimentato  la bellezza e la difficoltà dello stare assieme, dell'accettarsi per come siamo, nelle nostre differenze culturali, linguistiche, religiose, non stancandosi mai di cercare quello che ci unisce e di capire che in fondo ci lega il bene e l'affetto reciproco.
Significativa la motivazione del conferimento del premio che riconosce l'importanza  di un  video incentrato sul concetto di eguaglianza come antidoto contro le discriminazione realizzato con il fattivo contributo di ciascun membro del gruppo classe; ma le parole più commoventi sono state quelle pronunciate dai ragazzi stessi... "Siamo grati ed onorati di aver ricevuto questo premio che ci ha fatto capire che, se lavoriamo tutti assieme, possiamo ottenere grandi cose".
Davvero un grande insegnamento per tutti noi.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Paola Brogi